KPMG Small Business ha deciso di utilizzare Twitter per informare gli imprenditori in merito ai vantaggi del nuovo software di contabilità online, specifico per le piccole e medie imprese.

Twitter è stato utilizzato con l’obiettivo di incrementare la notorietà del brand in merito al prodotto, generando così lead e iscrizioni da parte dei piccoli imprenditori.

La campagna, iniziata nell’ottobre 2015 e rivolta al Regno Unito, si è avvalsa di Promoted Tweet e Lead Generation Card. Nel testo dei tweet si dava particolare rilievo ai vantaggi che si offrivano alle PMI tramite il nuovo software, che includeva un contabile dedicato e un portale finanziario aperto 24 ore su 24. Con le immagini si cercava semplicemente di rappresentare il brand con la volontà di essere facilmente identificabili.

KPMG ha associato ad ogni Lead Generation Card un vantaggio ed una chiara call to action, incoraggiando gli utenti di Twitter a iscriversi per avere maggiori informazioni.

I tre step fondamentali nell’attuazione della strategia sono stati:

  1. Generare lead di qualità: la lead generation card ha dato la possibilità di mostrare direttamente nella cronologia delle piccole imprese contenuti interessanti. Essa, unita al targeting per @nomeutente e parole chiave, ha dato la possibilità di generare lead di qualità.
  2. Per avere un più elevato numero di richieste di iscrizione, l’azienda ha implementato una campagna mirata alla generazione di lead sfruttando Twitter Always On. Facendo questo sono stati raccolti lead con una campagna di Promoted Tweet nell’arco di diversi mesi. Per mantenere la campagna sempre aggiornata però, sia i testi che le immagini venivano cambiate spesso.
  3. Fondamentale nella riuscita della campagna è stato il raggiungimento dell’audience giusta, ovvero i titolari delle PMI e gli imprenditori individuali. Per raggiungere questo obiettivo è stato utilizzato il metodo di targeting per @nomeutente; in questo modo si è riusciti ad interagire con gli utenti che seguivano gli account di risorse online rivolti alle PMI, come ad esempio @BizGovUk e @StartUpBritain.

KPMG è andata ben oltre le aspettative, il tasso di conversione del 12% da lead a cliente acquisito, si è dimostrato ben più alto di quello ipotizzato all’inizio. Le visualizzazioni da parte dei piccoli imprenditori nel Regno Unito sono andate oltre i 3,3 milioni; inoltre il volume dei lead che il brand solitamente aveva è stato triplicato.

“Ricorda che un tweet ha vita breve: una volta pubblicato verrà visualizzato per poco tempo e poi si confonderà nel mare dei cinguettii passati. Lancia offerte speciali i primi giorni della settimana, ritwittale durante gli altri giorni. Non esagerare con i tweet, pubblicane da 2 a 6 al giorno, inclusi i retweet.”

Uno dei punti di partenza per iniziare a lavorare sui social è la creazione di landing page con una buona struttura, puntando sui contenuti.

Gli esperti di Landing Pages Manager; ti affiancheranno con adeguati strumenti di marketing che meglio si addicono al tuo business, contattaci.

[1] https://marketing.twitter.com/it/success-stories/kpmg-small-business-promotes-its-new-software.html