Ormai negli ultimi anni l’Italia, dal punto di vista politico, sta vivendo una situazione molto complessa e caotica, quasi non esiste più una destra e una sinistra, ma…noi non siamo né Il Corriere della SeraLa Repubblica e, quindi, la politica non ci interessa.

Allora di che destra e sinistra parliamo? Semplice, parliamo del lato destro e del lato sinistro della vostra landing page, nel quale andare a posizionare il form da far compilare.

Esiste un lato migliore? Uno che converte maggiormente? Sembrerebbe di sì.

In aiuto ci viene un A/B test condotto da una società che sviluppa software aziendali, che ha analizzato il traffico sul proprio sito per capire le differenze relative al posizionamento da un lato piuttosto che da un altro, del form di contatto.

form sinistraform destra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pubblico sovrano ha così deciso: il form posto sul lato sinistro è il vincitore!

L’aumento dell’invio del form è stato pari al 30%.

Il perché di questo risultato è molto semplice, abbiamo sempre meno tempo quando siamo su internet e, tranne in casi particolari (letture di brochure o ebook), non ci interessano tutte le informazioni, ma solo quelle essenziali.

“We’re thinking “great literature” (or at least “product brochure”), while the user’s reality is much closer to “billboard going by at 60 miles an hour.”” – Steve Krug

Con il passare degli anni la nostra capacità di fare uno “screening” immediato dei contenuti si è evoluta; siamo diventati bravissimi ad estrapolare in tempi brevi solo le info necessarie per compilare il form, tralasciando gran parte dei testi.

form fLa nostra cultura (scriviamo da sinistra verso destra) e l’abitudine che stiamo sempre più avendo di leggere frettolosamente estrapolando solo quello che ci interessa, ci ha portato a seguire uno schema che viene definito a F.
Nell’immagine è molto chiaro come lo schema a F è il percorso che seguiamo su una pagina web.
Osservandola possiamo fare due considerazioni molto importanti:

  • Il titolo è fondamentale perché viene letto per intero, quindi rendiamolo accattivante. In questo caso risalta subito all’occhio la possibilità di una prova gratuita;
  • L’elemento chiave deve essere posto a sinistra; quindi il form in questione è nel posto giusto.

 

form fSe avessimo messo il form sul lato destro avremmo avuto tanta attenzione sul testo, ma pochissima sul form. Questo avrebbe portato un potenziale cliente ad abbandonare il sito con molte informazioni ma senza compilare il form, e questo a noi non piace.

 

Con Landing Pages Manager, come ormai saprai, hai la possibilità in piena autonomia e in tempi brevissimi di gestire il template della tua landing come meglio credi. Il nostro software è indicato per tutti i tipi di business, ma si sposa in maniera fantastica per tutte quelle aziende che vogliono dotare la propria rete vendita di una landing page.

E cos’è fondamentale nella landing della vostra rete vendita? Semplice, il form che il cliente deve compilare!

Dopo questo articolo non vi resta che generare la vostra pagina e organizzare il template seguendo i nostri consigli.

Contattaci per una demo gratuita tramite la quale ti renderai conto di come sia semplice generare una pagina, e di quanti risultai fantastici riuscirai ad ottenere. Non dimenticare che tutto il traffico è facilmente monitorabile dalla dashboard tramite l’integrazione con Google Analytics, che ti mostrerà i risultati che stai raggiungendo.

“Il pubblico non leggerà tutto il testo che hai sulla landing quindi sii essenziale e persuasivo! E assicurati che la struttura del sito web non intralci l’utente.”