Hai creato la tua landing con Landing Pages Manager? Bene, adesso viene il difficile, portare le persone a convertire sulla tua pagina. Non c’è una formula magica per fare ciò, però, sicuramente, qualche tecnica persuasiva merita di essere usata. Riflettiamo insieme, cosa ti porta ad entrare in un ristorante pienissimo o ad acquistare il romanzo più venduto del mese in libreria? Semplice, le referenze! Sono proprio le opinioni dei tuoi clienti che possono aumentare il tasso di conversione della tua landing page o del tuo sito web, sfruttando il meccanismo dell’influenza sociale. Mediante questo “meccanismo”, le referenze raggiungono la parte emotiva e irrazionale della mente dei visitatori; le parole dei tuoi clienti colpiscono i nuovi visitatori della pagina e li convincono a contattarti, per un preventivo o per acquistare il tuo prodotto.

Siamo tutti schiavi del conformismo!

Pensa, hai mai partecipato a una standing ovation o ad una ola allo stadio? Ti sei mai chiesto il perché hai battuto le mani insieme ad altre migliaia di persone? L’influenza sociale funziona proprio così, in seguito all’esposizione a opinioni, recensioni o giudizi, il nostro comportamento viene influenzato. È proprio per questo che le referenze, posizionate all’interno di una landing page, di un annuncio AdWords o una pagina Facebook, possono aiutarti a modificare gli atteggiamenti di chi li naviga e a portarli verso una conversione. Tutto questo rientra all’interno della psicologia sociale, quella branca che studia tutti quei fenomeni che coinvolgono la componente irrazionale della mente umana; ovvero quella parte che si attiva quando decidiamo di fare un acquisto o di compilare un form.
“Questo fenomeno aumenta all’aumentare degli influencer, dei commenti e delle recensioni credibili.”

Come raccogliere le referenze?

Il primo passo è sicuramente quello di capire il cliente medio. È fondamentale analizzarlo da un punto di vista “psicologico”, cercando di capire di cosa ha bisogno per arrivare alla conversione. Necessita del parere di un esperto? Oppure vuole il consiglio di un amico? È attento alla durabilità del prodotto? Analizzare il profilo psicologico ed emotivo dei tuoi clienti è il primo passo per capire quali referenze servono per arrivare a delle conversioni. Una volta identificate le caratteristiche del tuo target passa alla fase di raccolta delle recensioni. Non ne servono moltissime, per una landing vanno bene da 5 a 7 referenze. Ricorda, non è il numero che fa la differenza, ma la qualità: anche poche referenze, se giuste, rassicurano il cliente e lo portano alla conversione. Per un sito web più complesso e strutturato, invece, se ne possono raccogliere anche una decina, purché siano tutte qualificate e di impatto. Come prima cosa contatta in tuoi clienti fidelizzati, loro saranno contenti e si sentiranno importanti e tu userai le loro referenze per aumentare la tua credibilità.
“Non dimenticare mai di rispettare un requisito fondamentale: la sincerità. Scrivere qualcosa di inventato o inesatto, ad oggi, può essere un suicidio! Chiunque si sentirà in dovere di prendere la recensione, modificata o addirittura inventata, e postarla su tutti i social danneggiando la tua immagine.”
Raccolte le referenze non resta che posizionarle all’interno della landing; ti consiglio di posizionarle in prossimità di un elemento chiave come ad esempio accanto ai tuoi punti di forza o gli elementi che ti distinguono dai concorrenti. Il mix tra elementi razionali (i tuoi punti di forza) e gli elementi emotivi (le referenze) aumenterà notevolmente le possibilità di raggiungere una conversione

Un passo in avanti: recensioni e commenti

Se vuoi spingerti oltre, puoi sfruttare insieme alle recensioni anche i commenti. Questo dà la possibilità a più o meno chiunque (dipende dalle impostazioni della tua pagina) di dire la propria opinione. Se da un lato, più traffico genera il tuo sito meglio è per te, dall’altro i commenti saranno sicuramente anche negativi. E che si fa in questi casi? In primis, non perdere la calma, salvo casi di insulti o ingiurie, non cancellare mai il commento o non bloccare l’utente, la parola d’ordine è una sola: CALMA! Non rispondere di getto, rifletti e cerca la forma migliore e, soprattutto, educata per trattare l’argomento. In poche parole combatti con gentilezza, questo verrà apprezzato moltissimo e la tua reputazione online aumenterà sicuramente. Ah, altro piccolo consiglio, rispondi con costanza, nessuno che fa una domanda vuole una risposta a una settimana di distanza, tutti i tuoi competitor sono pronti a dargliela in tempi brevi, non farti anticipare. Con questo articolo ti ho dimostrato come le referenze sono uno strumento fondamentale per portare le persone a convertire sulla tua landing page. Come? Non hai ancora una landing page?

Costruirtela da solo è semplicissimo grazie al nostro software Landing Pages Manager.

Non perdere tempo, guarda il video e richiedi la demo.