Tra i principali obiettivi di un’azienda c’è quello di generare lead. Ma che cos’è un lead?
In poche parole esso è il contatto con un potenziale cliente; può essere costituito da un indirizzo email, da una email e dal numero di telefono, o anche da un insieme di informazioni sul cliente stesso.
Ma come facciamo a portare il cliente a lasciarci i suoi dati? Semplice, o creando un annuncio pubblicitario che colpisca l’attenzione e spinga l’utente a cliccare, o con un’offerta (detta lead magnet) che lo porti a inserire i propri dati di contatto e ad entrare nel funnel. Il tutto sempre affiancato da un sito o una landing page ben strutturata.

Con il passare degli anni e la continua evoluzione di internet, la lead generation si è legata sempre più a campagne di digital marketing e a nuovi canali di generazione lead come Facebook ADS, email marketing, display adv e Google AdWords.
È proprio quest’ultimo strumento che, abbinato ad un sito internet ben strutturato, ha portato una piccola autofficina di Milano a raggiungere i propri obiettivi.

Come acquisire lead: una strategia vincente[1]

Autofficina Gamma è una piccola realtà della provincia di Milano, con un sito nato nel 2004 e con un account AdWords nato subito dopo per dare la massima visibilità al sito stesso.
Ad oggi l’80% dei contatti proviene da AdWords e di questi circa il 5% si concretizza nella chiusura di un contratto (percentuale molto elevata per un settore così di nicchia).
“Utilizza sempre il monitoraggio delle conversioni su AdWords. Questo ti permette una valutazione del ritorno sull’investimento (ROI) dandoti la possibilità di prendere decisioni più informate relative alla spesa pubblicitaria”
Fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi è saper colpire il cliente nei micromoments, quegli istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità, che vengono soddisfatti tramite una consultazione online.
“Sfrutta la pianificazione annunci per giorno, ora, località e dispositivi per colpire il cliente nel momento più opportuno.”
Le sinergie positive create dal connubio tra un sito altamente curato e la visibilità
ottenuta con AdWords, fanno sì che l’Autofficina Gamma non possa più rinunciare a
questo strumento.
Le pagine di destinazione sono come le auto, assicurati di farle controllare adeguatamente e probabilmente otterrai migliori rendimenti e risparmio nel lungo periodo.
“L’esperienza sulla pagina di destinazione influisce non solo sul punteggio di qualità, ma anche sul ranking dell’annuncio e sulla spesa pubblicitaria; tienilo presente in fase di costruzione del sito.”

Nonostante la lead generation, come abbiamo visto, sia uno dei principali obiettivi del marketing online, l’assenza di un’efficace strategia e l’uso di strumenti non idonei possono compromettere il risultato finale. Affidati a Landing Pages Manager, una piattaforma italiana che consente non solo la creazione di landing page, ma anche di aumentare i guadagni online mediante mirate campagne di digital marketing.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

[1] https://www.google.com/intl/it_it/adwords/select/autofficina.html